Messaggio di Benvenuto/a

Ciao, Benvenuto/a nel mio Blog.
Spero di poter aiutare tante persone con le notizie che pubblico sui benefici dell'Aloe Vera, come essa ha aiutato me a suo tempo e tuttora, in maniera determinante.

venerdì 12 settembre 2008

Cos'è l'Aloe Vera


Foreverliving.it

Riprendiamo un pò la conoscenza di cos'è l'Aloe Vera.

L'Aloe è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Liliacee. Per ALOE s'intende in realtà, non un tipo, ma un genere di piante.

Sono note più di 350 varietà di ALOE, di cui soltanto tre o quattro possono vantare notevoli proprietà salutari nutrizionali e di medicina alternativa.

La più potente di queste, ricca di vitamine, aminoacidi ed enzimi, è l'ALOE BARBADENSIS MILLER, comunemente nota come ALOE VERA.

La parola ALOE, deriva probabilmente dall'arabo alloeh, che significa "sostanza amara", oppure dal greco Alos, che significa mare.

Veniva designata la parola latina "vera", perché nell'antichità questa varietà era considerata la più efficace nella medicina popolare.

L'Aloe Vera cresce bene in climi tropicali, particolarmente nelle regioni più calde dell'America, dell'Asia, dell'Europa, dell'Africa e dell'Australia.

Predilige terreni sabbiosi e aridi.

Le foglie crescono direttamente dal suolo, secondo uno schema a rosetta, e quando la pianta fiorisce, in primavera o in autunno, sopra le foglie contenenti il gel Aloe, che è trasparente, svettano fiori di colore giallo brillante.











L'Aloe ha la capacità di assorbire l'acqua piovana derivante dall'umidità mattutina, permettendole di sopravvivere per lunghi periodi di tempo asciutto o addirittura in condizioni di siccità.

Completata la crescita, le foglie esterne possono raggiungere un'altezza di 60-90 cm. ed un peso di circa 2 kg ciascuna.

Le foglie più larghe proteggono quelle più giovani, che crescono al centro.












Tutte le fasi della coltivazione e della raccolta dell'Aloe Vera devono essere effettuate a mano, per evitare di danneggiare le foglie: se il gel viene esposto all'aria si ossida e perde i benefici nutrizionali e salutari.

Foreverliving.it

Nessun commento: